Chi siamo
- Home
- Chi siamo
1925
Intorno al 1925 nasce la SACI di Virginia Genesi Cufaro, cognata di Alfredo Calabria, il quale inizia a lavorare nello stabilimento e progetta la prima rotativa di sviluppo stampa italiana.
Il figlio Mario Calabria inizia la sua professione presso la SACI e si specializza in titoli di testa, effetti speciali e realizza la prima Truka a contatto presso Franzon.
1950
Nel 1950 si mette in proprio e fonda lo Studio Calabria, diventando il principale fornitore della Technicolor italiana effettuando titoli di testa, effetti speciali, lavorazioni in Truka e cartoni animati
1963
Nel 1963 acquista una macchina svedese per sottotitoli 35 mm chimica con clichet di bronzo e zinco e subentra il figlio Roberto, oggi presidente dello Studio.
In quel periodo solo tre società avevano quel tipo di macchinario e coprivano l’intero mercato dell’America Latina e dei festival italiani
OLIMPUS
Con l’avvento del satellite OLIMPUS il sottotitolaggio entra nella televisione e lo Studio Calabria ne è fornitore.
TELEVIDEO
Nasce il TELEVIDEO RAI ed a fronte della sua esperienza e del suo background, nel 1993 lo Studio Calabria viene contattato per fornire i sottotitoli per non udenti (pag.777).
Il settore TLV, diretto da Marina Ascenso, si è ampliato sottotitolando anche in lingua inglese (pag.778).
Lo Studio Calabria ha fornito i Sottotitoli Non Udenti e Inglesi dal 1993 al 2009.
Mediavideo
In seguito nasce MEDIAVIDEO, il teletext del Gruppo Mediaset e lo Studio Calabria ne fornisce i sottotitoli in esclusiva.
1999
Dal 1999, prima con Simone Calabria, poi con Valerio Calabria, una nuova generazione è pronta a tramandare il nome e la storia dello Studio Calabria, aprendo le porte alla nuova era del Digitale. Lo Studio fornirà i sottotitoli per la lunga parentesi dell’home video, dai dvd ai nascenti Bluray.
2010
Dal know-how acquisito dall’era del digitale, e con la globalizzazione che abbatte ogni confine, lo Studio entra nei canali satellitari e attraverso l’on-demand approda nel nuovo mondo, fornendo la propria esperienza ad un nuovo pubblico.
OGGI
Al momento Simone Calabria amministra l’azienda coadiuvato dal fratello Valerio a capo della divisione tecnica.
2023
In questo mondo sempre più veloce e virtuale, siamo fieri di mantenere, generazione dopo generazione, la stessa cura artigianale che ci ha fatto distinguere nei nostri quasi 100 anni di Storia.
Il nostro Team
Simone Calabria
CEO
Amministratore e Gestore
delle relazioni con i clienti.
Valerio Calabria
HEAD PROJECT MANAGER
Divisione tecnica e informatica.
Responsabile del progetto TimVision.
Sottotitolatore.
Marina Ascenso
HEAD OF QUALITY CONTROL
Capo del reparto per il Controllo Qualità.
Sottotitolatrice da oltre 30 anni.
Giulia Tempra
COO
Direttore operativo. Traduttrice certificata e sottotitolatrice formata presso lo Studio Calabria.